Sindone - verità ed enigmi

Il progetto “SINDONE: VERITÀ ED ENIGMI”, intende essere un percorso di studio e di approfondimento delle principali tematiche scientifiche, storiche, iconografiche, mediche, teologiche legate al “misterioso” telo di Torino.

L’Ufficio della Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma, in collaborazione con le associazioni “Amici romani della Sindone” e “In novitate radix”, ha organizzato questo ciclo di incontri, intendendo offrire una panoramica divulgativa, seria e sufficientemente ampia dell’argomento anche in vista della prossima ostensione primaverile.

Il progetto prevede infatti sette incontri che si svolgeranno in varie università statali e pontificie al termine del quale i giovani universitari della Diocesi di Roma avranno la possibilità di recarsi in pellegrinaggio a Torino per venerare e ammirare il Telo con la misteriosa Immagine dell’eloquente Uomo della Sindone, il quale, attraverso le impronte di sangue, richiama alla memoria un altro Uomo, il Gesù dei vangeli, che i cristiani professano, testimoniano e credono risorto e Vivente.

La Sindone di Torino infatti, al di là di tutto, è un segno da decifrare, un messaggio che ci permette di confrontarci intorno alla figura del Cristo, e all’esperienza drammatica della sua passione, della sua morte e della sua risurrezione dai morti.

Un grazie sincero va alle istituzioni accademiche che hanno aderito all’iniziativa, a quelle che la ospiteranno, e ai cappellani universitari per aver accolto con disponibilità il progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *